il logo di www.minieredisardegna.it

Sesto Corso di Turismo Minerario - Seui

clicca per ingrandire la mappa

Descrizione:

Il Sesto corso di TURISMO MINERARIO è organizzato per Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre a Seui, dopo gli ottimi risultati nei siti di Rosas, Montevecchio, Iglesias, Argentiera e Buggerru.

Seui, e nello specifico la Miniera di fundu e Corongiu rappresentano il più importante giacimento antracifero della Sardegna.

Il corso permetterà di conoscere concetti fondamentali di geologia, mineralogia, impianti minerari ecc mediante lezioni frontali: i temi sono quelli legati al TURISMO in MINIERA (geologia, storia mineraria della Sardegna, come funziona una miniera, preparazione delle visite, siti minerari della Sardegna e d'italia, itinerari...).

Il corso si rivolge agli operatori dei siti minerari, alle guide turistiche ed escursionistiche e agli appassionati di STORIA MINERARIA, ed è tenuto da Massimo Scanu (ingegnere ambientale e guida ambientale escursionistica - AIGAE) e da Sandro Mezzolani (editore e autore di pubblicazioni sul tema minerario). Il corso rilascia un attestato che dimostra UNICAMENTE che si è seguito un corso tenuto da persone di comprovata esperienza; alla fine di questo corso i partecipanti compileranno un questionario anonimo sul gradimento del corso. Nei 4 precedenti corsi il risultato è stato sempre OTTIMO!! .

COSTI:

La quota sarà di 60 euro (comprensiva di corso, materiale didattico, vitto e alloggio esclusi). L'importo è fatturabile.

La cena di sabato si svolgerà presso il Ristorante Mamulada a Seui ed avrà un costo di 15,00 - 20,00 euro cad.; per coloro che avessero necessità la sistemazione per la notte costerà 20-25 euro/persona (in b&b).

Il materiale didattico è costituito da: PDF delle lezioni, oltre 50 pubblicazioni e cartografia, inoltre per ogni partecipante le Carte delle Aree Minerarie e la Carta delle Miniere d'Italia.

Patrocinano l'evento: l’associazione Nazionale ingegneri minerari (ANIM), l'Associazione Mineraria Sarda (AMS) e il Centro Studi Ipogeici (SPECUS)

Si ringrazia il Comune di Seui per la collaborazione.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, previo svolgimento di un test per valutare il grado di soddisfazione del corso.

Per informazioni e iscrizioni:

Sandro Mezzolani 335/6499233, mezzolani@gmail.com

Massimo Scanu 328/1226241

L'evento ora è pubblicizzato su Facebook alla pagina:

Sesto Corso di Turismo Minerario

home -- mappa -- chi siamo -- contatti
le miniere -- il parco -- la storia -- link
le interviste -- i minierabondi -- precauzioni
libri e miniere