il logo di www.minieredisardegna.it

Carta dei Vulcani della Sardegna. Locandina

l'immagine ? descritta dal titolo e dal testo sottostante

La Carta (dimensioni 70x100 cm) è stampata a tiratura limitata e descrive le principali strutture vulcaniche della Sardegna, in forma didattica perché sia leggibile e fruibile dal più largo pubblico possibile; dalle scolaresche, ai turisti agli esperti del settore. La carta è pensata in lingua italiana con Abstract in inglese.

La carta è composta da un fondo stradale in scala 1:650.000 che descrive con una legenda semplificata le principali litologie della Sardegna in relazione ai Cicli vulcanici Oligo-Miocenico e Plio-Pleistocenico, mentre i Cicli vulcanici Paleozoici non fanno parte del progetto.

La legenda include un elenco di n. 38 Vulcani riportati nella mappa e identificati da un numero progressivo e da un simbolo. Sulla colonna a sinistra della carta si trova uno spazio dedicato ai basalti colonnari della Sardegna con 6 foto e una tabella descrittiva.

Nella colonna di destra 36 foto relative ai Vulcani della Sardegna, suddivisi in 5 aree. Affiancata alla colonna di destra una piccola colonna descrittiva dei più importanti Geositi Vulcanici Sardi con relativa descrizione.

La parte bassa della Carta contiene invece sia una parte descrittiva del Vulcanismo in Sardegna con i relativi Cicli, le caratteristiche dei Vulcani (composizione dei magmi e principali strutture), un Abstract in lingua Inglese, una Bibliografia essenziale.

Nella parte bassa della carta una grande tabella descrittiva che per ogni vulcano citato elenca il nome, la località, il ciclo, l'età, il tipo e la composizione delle rocce.

Per ordinare la carta inviare i propri dati via mail a: massimo1312@gmail.com

home -- mappa -- chi siamo -- contatti
le miniere -- il parco -- la storia -- link
le interviste -- i minierabondi -- precauzioni
libri e miniere
I Geositi della Sardegna