il logo di www.minieredisardegna.it

Vai alle miniere di:

(Miniere di Sulcis)
Miniera di Museo-Miniera di Serbariu

Le miniere di
Sulcis

  1. Fluminimaggiore
  2. Gonnosfanadiga-Villacidro
  3. Sardegna centrale
  4. Monte Narba (San Vito-Muravera)
  5. Salto di Quirra - Gerrei
  6. Nurra (Alghero) e Planargia
  7. San Vito - Villaputzu
  8. Rio Ollastu (Burcei)
  9. Arburese (Arbus)
  10. Iglesias-Gonnesa
  11. Iglesias-Marganai (Domusnovas)
  12. Monte Arci (Pau)
  13. Sulcis (alto e basso)
  14. Salto di Gessa (Buggerru)
  15. Barbagia - Alto Sarcidano
  16. Gerrei - Parteolla
  17. Monte Albo (Lula)
  18. Silius
  19. Ogliastra
  20. Orani - Nuorese
  21. Sassarese
  22. La Maddalena - Gallura

..:Storia del carbone del Sulcis

..:Carbonia. Città del Carbone

..:Visite Museo del Carbone Giugno-Settembre 2020


le torri dei pozzi la lampisteria le torri dei pozzi

La miniera di carbone di Serbariu si trova nella periferia occidentale di Carbonia, tra la città e la statale 126. La miniera ha concluso la sua attività nei primi anni Settanta del secolo scorso, e dopo un lungo periodo di abbandono è stata portata a nuova vita nella forma di un interessantissimo museo.

Le prime notizie sulla presenza di carbone nella regione del Sulcis le dobbiamo al Generale Alberto La Marmora. Nel suo "Voyage en Sardaigne" pubblicato nel 1875, il generale piemontese racconta… (clicca qui per leggere tutto l'articolo)

l'ingresso alla lampisteria interno della lampisteria le docce

Il Museo include i locali della lampisteria (l'edificio dove erano custodite le lampade dei minatori), della galleria sotterranea e della sala argani. Nella lampisteria ha sede l'esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia; l'ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d'epoca e videointerviste ai minatori.

binari e carrello galleria cantiere sotterraneo

La galleria sotterranea mostra l'evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni '30 alla cessazione dell'attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell'epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive.

macchine macchine macchine macchine

La sala argani, infine, conserva intatte al suo interno le grandi ruote dell'argano con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone. Nel Museo si trovano inoltre il bookshop, nel quale è possibile acquistare libri sull'argomento e gadgets, la caffetteria e una sala conferenze con 130 poltroncine e moderno impianto audio-video.

l'argano la ruota dell'argano

E' di recente inaugurazione (2 giugno 2009), la sezione museale dedicata ai Paleo Ambienti Sulcitani (PAS) che eredita ed arricchisce la collezione paleontologica del museo paleontologico E.A. Martel di Carbonia.

Il Pas è ubicato nel padiglione delle ex officine meccaniche della miniera di Serbariu e mette in mostra una ricca collezione di reperti geo-paleontologici del paleozoico del Sulcis -Iglesiente, e non solo; al centro della sala un grande calco di Tirannosaurus Rex attende i visitatori e le scolaresche.

la ruota dell'argano la ruota dell'argano la ruota dell'argano la ruota dell'argano la ruota dell'argano la ruota dell'argano la ruota dell'argano

L'indirizzo del Museo è il seguente: Museo del Carbone, Centro Italiano della Cultura del Carbone, Grande Miniera di Serbariu, 09013 Carbonia (CI)

www.museodelcarbone.it

Tel. e fax Uffici: +39 0781 670591

Tel. Biglietteria: +39 0781 62727

Mail: info@museodelcarbone.it (per informazioni), prenotazioni@museodelcarbone.it (per prenotazioni), marketing@museodelcarbone.it (per ricevere materiale informativo)

Questa pagina ? stata visitata 73344 volte

    home -- mappa -- chi siamo -- contatti
    le miniere -- il parco -- la storia -- link
    le interviste -- i minierabondi -- precauzioni
    libri e miniere
    I Geositi della Sardegna