il logo di www.minieredisardegna.it

I Minierabondi

Miniere di Sardegna - Storia di un sito internet

un minierabondo in azione

I Minierabondi sono un gruppo oramai non più informale di persone legate dalla passione per le escursioni, l'ambiente, le miniere e Internet. Il non più informale stà ad indicare la continua collaborazione con i comuni, le associazioni ed i singoli privati con cui operano; I minierabondi prediligono le vecchie miniere abbandonate, nascoste, silenziose: le scovano, le studiano e le sbattono in rete. La loro presunzione è quella di dare un piccolo contributo perché tutta questa ricchezza non vada perduta.

La costituzione del parco geominerario, mirava a fare in modo che l'esperienza, le conoscenze, le tecniche, le pratiche, i luoghi, gli spazi, gli ambienti, gli edifici, insomma, tutto ciò che la miniera ha rappresentato per una parte consistente della Sardegna, non venissero persi. Nuove opportunità dovevano aprirsi, con la creatività, le conoscenze, le competenze necessarie per trasformare la passata partecipazione passiva all'esperienza della miniera, in attiva e diretta gestione di un patrimonio che non ha eguali in Italia; purtroppo però il parco continua a languire (2011).

un minierabondo in azione

Il nostro sito vuole inserirsi in questa dinamica di conoscenza e valorizzazione del patrimonio e della storia della Sardegna. Entrando più nello specifico ci proponiamo di:

  • far conoscere soprattutto le miniere più piccole e meno conosciute, ma che, naturalmente, meritino una escursione per la bellezza loro o dell'ambiente in cui sono immerse, o comunque per qualsiasi altro elemento che noi riteniamo degno di attenzione;
  • raccogliere informazioni sui siti minerari presentati. A questo lavoro può collaborare chiunque, anche con ricordi personali, testimonianze dal vivo, ecc.;
  • creare nei visitatori del sito l'interesse e il desiderio di visitare non solo virtualmente ma nella realtà una Sardegna meno conosciuta e lontana dai grandi circuiti turistici. E offrire loro un servizio che li affianchi nell'organizzazione del loro viaggio;
  • raccogliere impressioni, immagini e valutazioni sui siti minerari da voi visitati;
  • essere un luogo virtuale di incontro tra persone accomunate dagli stessi interessi culturali, dalla stessa curiosità per l'ambiente in cui vivono e per la sua storia.

Il nostro è un sito in continua evoluzione. Crescerà col tempo, talvolta più altre meno velocemente. In qualche modo esso crescerà con noi e con voi. Buona navigazione.

home -- mappa -- chi siamo -- contatti
le miniere -- il parco -- la storia -- link
le interviste -- i minierabondi -- precauzioni
libri e miniere