il logo di www.minieredisardegna.it

Miniera di Brecca: sintesi storica

Le storie

..:Miniera di Brecca    ..:un documento    ..:Edwardes - La Sardegna e i Sardi


Questa vecchia miniera, nota anche col nome di Genna Flumini, si trova sul lato sinistro del fiume Flumndosa, a Nord-Ovest di San Vito, e venne aperta alla fine dell'Ottocento, nell'epoca d'oro dell'attività estrattiva del Sarrabus, per iniziativa di John M. Moss, un dinamico tecnico inglese, che vi avrebbe lavorato per quasi tutta la vita.

Egli presentò la domanda per la dichiarazione di scoperta del giacimento, che gli fu riconosciuta con Decreto Ministeriale del 4 dicembre del 1889. Tuttavia, non disponendo di capitali sufficienti per attivare i lavori di coltivazione, il 7 gennaio successivo cedette i diritti sulla miniera alla Ditta Johnson Mattey e C. di Londra, che possedeva i requisiti finanziari richiesti. La ditta lo nominò suo rappresentante in Sardegna e in questa veste, il 18 febbraio 1890, lo stesso J.M. Moss presentò la domanda per ottenere la concessione, che fu accordata per i minerali di piombo e argento il 5 aprile 1891, su 394 ettari in territorio di San Vito.

I lavori di coltivazione furono avviati lungo la piccola ma selvaggia gola del Rio Brecca, e vennero scavate un gran numero di gallerie, alcune delle quali sono ancora percorribili. A bocca di miniera venne realizzato un bel villaggio minerario in posizione dominante sulla stretta e profonda gola del Rio Brecca, un vero crepaccio che contribuisce a rendere l'area estremamente suggestiva. Sul fondo della valle fu costruito anche un piccolo impianto di arricchimento dell'antimonio, minerale per il quale era stata allargata la concesione.

La Ditta Johnson Mattey e C. esercì la miniera fino al 1904, anno in cui, con atti del 25 marzo e del 30 aprile, la cedette a John Mattew Moss, che ne era anche il responsabile, il quale continuò l'attivitą per qualche anno finché non fu costretto a interrompere i lavori.


Bibliografia essenziale

ANTONIO FRANCESCO FADDA - Siti minerari in Sardegna - Coedisar, Cagliari 1997

Questa pagina č stata visitata 999 volte

Arburese ]

Fluminimaggiore ]

Gonnosfanadiga ]

Iglesias-Gonnesa ]

Monte Narba ]

Nurra ]

Rio Ollastu ]

Salto di Quirra - Gerrei ]

—> Baccu Locci

—> Sa Lilla

San Vito - Villaputzu ]

home -- mappa -- chi siamo -- contatti
le miniere -- il parco -- la storia -- link
le interviste -- i minierabondi -- precauzioni
libri e miniere