il logo di www.minieredisardegna.it

Vai all'intervista di:

Figli di Miniera

L'intervista a Antonio Congia, Ex- Minatore ed ex sindaco di Fluminimaggiore

I temi dell'intervista a Antonio Congia

  1. Franco Farci
  2. Antonio Congia
  3. Giampiero Pinna
  4. Sandro Mezzolani
  5. Ilio Salvadori
  6. Sandro Putzolu
  7. Tarcisio Agus
  8. Daverio Giovannetti
  9. Gianfranco Bottazzi
  10. Giampiero Pinna (2)
  11. Peppuccio e Angelo
  12. Alessandra Fantinel
  13. Franco Esu
  14. Ricordi sparsi dei minatori di Buggerru

I problemi di avvio del Parco

Quello [il Parco Geominerario] adesso non decolla solo per un problema politico. La prima impostazione fu fatta dall'Associazione dei Sindaci, con l'ANCI, ecc. ognuno metteva il suo territorio a disposizione, 'parte il Parco Geominerario, fai un'organizzazione che lo gestisca…' Tutto si bloccò quando poi a livello provinciale il presidente Balletto [attuale (2004) presidente della Provincia di Cagliari, ndr] si intestardì e mise le mani su questa operazione. Cioè, era fuori, in un certo modo, la Provincia, e lui su questo ha fatto barricate. (…) Ma nessuno vuole escludere la Provincia, con la Provincia bisogna collaborarci. Anzi, la Provincia dovrebbe essere coordinatore dell'insieme, possibilmente, e accelerarlo. E invece no, tutto questo non ha fatto nessuna accelerazione, ma ha ritardato e ha messo anche i paletti.

Grossi paletti perché poi dentro … guarda caso, forse per una concezione anche politica … tutti i comuni dei siti minerari prevalentemente erano di sinistra, forse non troppo affini alla nuova amministrazione provinciale, e anche regionale. E su questo ci è stato anche probabilmente poca collaborazione.

E questo è un altro problema, dicevo, del DNA dei Sardi, che noi siamo bravi a… siamo un po' masochisti, siamo capaci a farci del male, e invece di accelerare le cose… che il pubblico, a partire dal Comune, metta al servizio delle cose, ma a dei privati, no? anche per dare possibilità di realizzarle, tutta una serie di opportunità.

Questo… noi abbiamo ancora molto da imparare da altri, dalla Val d'Aosta, dal Trentino, dove queste cose invece vengono promosse dalla Provincia. In particolare sono Province Autonome, anche Regioni Autonome, che noi di regione autonoma in Sardegna mi sembra che sta rimanendo molto poco. Altrimenti certe leggi… invece di andare al carro di quelle nazionali dovremmo anticiparle. Invece quelle nazionali non riusciamo neanche a…

  1. La chiusura delle miniere
  2. La progettazione del dopo miniera
  3. Le prospettive del Fluminense
  4. I frutti della contrattazione al momento della chiusura delle miniere: le leggi
  5. Come un bel progetto si arena tra le pieghe della burocrazia regionale
  6. Il Parco come marchio
  7. I problemi di avvio del Parco
  8. Lo scioglimento della Progemisa e lo spreco delle competenze
  9. Il problema Igea (1)
  10. Il problema Igea (2)
  11. Figli di miniera (1)
  12. Figli di miniera (2)

home -- mappa -- chi siamo -- contatti
le miniere -- il parco -- la storia -- link
le interviste -- i minierabondi -- precauzioni
libri e miniere